mercoledì 23 agosto 2017

La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni

Lo stile shabby chic ci piace e ci piace ancor più quando dobbiamo arredare la cameretta dei ragazzi o di un nuovo nascituro, specie se femmina. Uno stile romantico che si presta ottimamente a tale scopo, ricco di sfaccettature e spesso anche economico se ci si affida al riciclo consente di creare ambienti soft molto evocativi. Nell'allestimento di un appartamento la cameretta shabby chic dei ragazzi merita un'attenzione diversa. Deve essere in pieno stile ma risultare anche pratica, esente da pericoli e funzionale al 100 %. 
Vediamo insieme: La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni diverse per esigenze di vario genere che assecondano l'età ed il sesso dei ragazzi e dei bambini, soluzioni che prendono in considerazione spazi ampi ma anche camerette di piccole dimensioni. 


La cameretta shabby chic dei ragazzi maschio o femmina?


In relazione all'età del bambino e al sesso la scelta del mobilio e degli accessori shabby chic per la camera dei ragazzi cambia un poco. Il bianco è il colore d'eccellenza ma anche sfumature che virino al verde, al celeste, al rosso ed al marrone sono ben accette se scelte con sapienza.
Una camera romantica e femminile sfrutterà magari ance toni di beige e di rosa come ad esempio quella della foto in alto. 
Una cameretta con culla o lettino potrebbe essere indicata sia per un maschietto che per una femminuccia appena nati, come ad esempio quella della foto sottostante. 




Qualora si gradiscano note di colore in più un'ottima scelta diversificante può venirci semplicemente dalla carta da pareti e dagli accessori in grado di conferire una nota di stile diverso a qualsiasi ambiente. 
Una parete in tinta unita ed una a righe armonizzate da una moquette beige creano note di colore armonizzando benissimo. I colori più amati nello stile shabby chic sono molteplici ma tutti estremamente versatili e delicati. 




La cameretta shabby chic dei ragazzi con soppalco


Le soluzioni sono davvero moltissime e creare una cameretta shabby chic in ambienti diversi può dar vita a contesti molto particolari come ad esempio quello della cameretta per ragazzi realizzata in un soppalco
In questo modo si crea una divisione abile dell'ambiente dando alla zona alta, quella del soppalco un ruolo da camera da letto, mentre nella zona sottostante viene creata la zona studio gioco. Il colore di base è il bianco con qualche nota di discreto colore che vira dal crema del piumino ai giochi e ai quadri delle parti. 


La cameretta shabby chic dei ragazzi: quando i bambini sono più di uno

Non tutte le famiglie hanno figli unici, anzi... e dunque talvolta la soluzione da mettere in atto è quella che prevede l'inserimento di più letti e diverse zone di gioco e studio da condividere tra più bambini. 
Letti singoli o letti a castello costituiscono la soluzione ideale anche per spazi ridotti. Nella foto in basso una cameretta shabby al maschile o neutra adatta per diverse esigenze di spazio e colore caratterizzata da note di rosso, con pavimento a doghe in legno e rivestimento murale in legno, risulta davvero molto gradevole. 




Anche un divano letto per due può costituire una valida soluzione quando si allestisce una camera per bambini o ragazzi per due o quando si vuol offrire un posto letto in più
 in caso di necessità. La cameretta con divano letto shabby chic assume un eleganza ed un tocco di classe in più rispetto alla cameretta con letto a castello, determinato proprio dall'inserimento del divano. Una poltrona letto può costituire, inoltre, un ulteriore posto letto in più per accogliere ben 3 ragazzi. 




Gli accessori per la cameretta shabby chic


Come in ogni arredamento anche per la cameretta shabby chic dei bambini gli accessori rivestono un ruolo di grande importanza: tendaggi, coperte e copriletto, scrivani e relativi oggetti posti sul piano, ma anche quadri, cuscini, cornici ed altro, possono personalizzare enormemente l'ambiente proprio in virtù della loro sapore un po' speciale che può dar vita ad una cameretta elegante e davvero chic o magari anche un po' rustica, dal sapore provenzale. La scelta di stile e dettata dalle proprie esigenze ma anche dal gusto personale di ogni persona.







8 commenti:

  1. La cameretta a ponte in rosso è davvero molto bella ma anche le altre non sono da meno

    RispondiElimina
  2. Sarà che a me questo stile piace molto che trovo queste camerette tutte molto belle: ottima selezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte soluzioni diverse scelte proprio per andare incontro alle varie esigenze d'arredo, ma tutte molto gradevoli

      Elimina
  3. Meravigliose queste proposte per le camerette dei bambini, la mia preferita è quella con il soppalco, per ora i miei bambini dormono in una sola cameretta con un letto a castello e uno che si apre, ma se riesco a fare una cameretta da sola per la mia bimba vorrei fosse proprio come questa !

    RispondiElimina
  4. Adoro lo stile shabby e tra queste c'è proprio l'imbarazzo della scelta... tra poco devo anche io fare la fame retta ai bimbi e sicuramente userò questo stile

    RispondiElimina
  5. Proprio belle queste camerette,ho sempre avuto un debole per questo stile così chic,la cameretta con la culla è meravigliosa,sarebbe l'ideale per il mio nipotino che nascerà a dicembre 💖👍

    RispondiElimina
  6. ma che belle, io ho poco spazio per la mia piccola ,ma grazie ai tuoi consigli riusciro' a rendere la sua camera a prova di shabby chic, stupende una piu' bella dell'altra

    RispondiElimina

simply *