Passa ai contenuti principali

La scala in una casa shabby chic

Se c'è un  elemento molto caratterizzante in una casa, questo di sicuro è la scala e, in una vera casa shabby chic, la scala non dovrebbe mai mancare. La scala in una casa shabby chic arreda e conferisce personalità. Il materiale per eccellenza è sicuramente il legno ma si possono ottenere effetti d'arredamento molto suggestivi anche adottando altri materiali come il ferro battuto, legno e ferro ed anche muratura: l'effetto finale sarà dettato non solo dai materiali utilizzati ma anche dallo stile di costruzione e dalla ringhiera di contenimento. 

La scala in una casa shabby chic: corrimano e balaustra

Il top sarebbe quello di reperire una vera ed originale scala shabby chic ma, per ovvi motivi, questo non è sempre possibile, anche se alle volte nelle cantine dei nonni si reperisce un po' di tutto. Anche per quel che concerne la rigatteria è difficile trovare un elemento d'arredo come una scala shabby chic originale ma magri possiamo trovare parte di essa od oggetti che ben si prestano a formare ad esempio corrimano o balaustra.
 Non è indispensabile che tutto sia originale ma che  lo stile sia rispettato. Comunque se doveste essere tra i fortunati che riescono a recuperare una vecchia scala non perdete l'occasione di ristrutturarla attuando i procedimenti che ho spiegato nel post: come decapare un oggetto in stile shabby.


Tradizionale scala shabby chic muratura e legno



Il colore e le linee della scala shabby chic

Com'è ovvio sia il colore che le linee della scala shabby chic possono essere di varia tipologia. Si  potrà optare per una normale scala lineare che abbia un corrimano in stile o magari per una bella ed ampia scala a chiocciola che utilizzi sia il legno che il metallo. In questo caso il bianco è sicuramente uno dei colori più indicati anche se, in questo tipo di arredamento, i colori adottabili sono parecchi: i colori shabby chic più amati sono di sicuro il bianco, il beige in tutte le sue sfumature, il rosa, il lilla il lavanda ed il celeste, ma il bianco diviene un elemento caratterizzante di facile utilizzo.


Scala sahbby chic a chiocciola


Scala shabby chic in  muratura legno e vetro  stile moderno


Dove inserire una scala shabby chic

Sicuramente l'ambiente che si presta di più a ricevere la scala shabby chic è il soggiorno ciò in virtù del fatto che spesso, questo tipo di scala così posizionata, rimane ben visibile e diventa un elemento molto caratterizzante, inoltre spesso  serve per collegare la zona giorno alla zona notte. Ciò non toglie che una scala può servire anche a collegare un soppalco abitabile  da  un piano inferiore, o in alternativa può collegare cucina e tinello, soggiorno studio e così via. 


Scala shabby chic marmo e legno


Scala shabby chic legno e muratura,  stile minimale.


Piccole scale di recupero shabby chic

Se reperire una scala grande ed orinale shabby chic è difficile, non è affatto difficile reperire invece, una piccola e vecchia scala che, in questo caso, una volta restaurata, si presterà ad essere inserita in ogni ambiente trasformandosi in un originale libreria, porta mensole o porta vasi, o magari anche in appendi quadri. Le variazioni sul tema sono davvero molte. 
Eccone alcuni esempi che potrebbero ritornarvi utili.


Scala libreria

Scala shabby chic porta vasi 

Commenti

Massimo Luciani ha detto…
Sinceramente non avevo mai pensato all'importanza di una scala nello stile di una casa, col tuo articolo mi hai fatto ricredere!

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola