venerdì 25 agosto 2017

Arredamento, design e le contaminazioni di stile


Arredamento e design e le contaminazioni di stile determinano le caratteristiche salienti di ogni ambiente arredato in maniera inequivocabile e spesso molto personale. 




Qualunque sia lo stile d'arredamento che ci piace, va detto, senza ombra di dubbio, che  ogni stile possiede spesso dei vincoli ben precisi, e in virtù dello stile prescelto, questo concetto sarà più o meno marcato. 
Alcuni stili nello specifico, possono avvalersi di innumerevoli contaminazioni, altri invece, sono belli proprio per la loro purezza e semplicità di linee e colori, o ricchezza degli stessi,  e la non possibilità di contaminarli più di tanto inserendo mobili od accessori in contrasto. 




Arredamento e design e le contaminazioni di stile


Un esempio di questo concetto "stile e contaminazioni" può essere espresso, ad esempio, attraverso lo stile minimale moderno, ancor di più quello giapponese. Altri stile d'arredamento invece,  come lo shabby chic, il country, lo stile provenzale , quello rustico possono fregiarsi di contaminazioni senza rischiare di modificarne più di tanto il concetto di base.  




Shabby e industrial



Un'altro esempio di connubio e contaminazioni viene dallo stile shabby industrial (vedi foto), ottenuto bilanciando con maestria vari elementi che derivano sia dallo stile shabby chic classico che da quello tipicamente industriale. Ambedue decisamente vintage, uniti insieme, riescono a creare luoghi ricchi di personalità come la cucina fotografata.




La giusta misura andrà ricercata proprio nella base concettuale che determina lo stile stesso e ovviamente, da un sano buon senso.
Ci piacciono le contaminazioni di stile nell'arredamnto? Certamente si! Le contaminazioni rompono le righe, gli schemi e danno vita ad estro e fantasia creando ambienti in cui nulla è scontato e tutto è rinnovabile. 

4 commenti:

  1. Le contaminazione di stile in effetti hanno un loro fascino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente concordo con te: un grande fascino

      Elimina
  2. Mi piace vedere questa tipologia di arredamento è elegante e vintage allo stesso tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo ma si può agire contaminando anche altri stili in modo appropriato e dil risultato è sempre fantastico

      Elimina

simply *