Passa ai contenuti principali

Mobili decapè come decapare un oggetto shabby chic: tutorial

I mobili decapè sono tipici dello stile shabby chic, una tecnica quella del decapaggio che rende la struttura dell'oggetto decapato in legno, anticata e usurata, dunque dal tipico aspetto vissuto.
I mobili decapé nascono grazie ad una tecnica di verniciatura che si origina in Francia intorno al periodo di Luigi XV. 
Le tinte più utilizzate sono quelle dai colori pastello: bianco, verde chiaro, celestino e rosa, sono, insieme al beige i colori più idonei. Vediamo insieme i mobili decapé e come decapare un oggetto shabby chic ed il video tutorial relativo.



Mobili decapé come decapare legno, mobili ed oggetti.

I mobili shabby chic originali possiedono un aspetto naturalmente vissuto. Tendono ad avere gli angoli, gli spigoli e le parti più utilizzate, lievemente sverniciate, presentano irregolarità e piccole pecche dovute al tempo. Il mobile stile shabby chic dunque, deve somigliare il più possibile ai prodotti originali e a tal proposito viene utilizzata la tecnica di verniciatura decapè illustrata brevemente ma efficacemente nel video tutorial in basso.


             


Mobili decapè come decapare: le regole di base


La verniciatura caratteristica si ottiene sovrapponendo vari strati di vernice che generalmente sono bianco e colore (verde, celeste, rosa, grigio, beige, o creando una base grigia alla quale sovrapporre la tinta prescelta (es. bianco). Le vernici avranno un tono differente ed andranno stese in modo uniforme sempre coprire perfettamente il legno. Indicato l'utilizzo del pennello con poca vernice, ossia scaricato su di un piattino eliminandone la vernice in eccesso.




C'è anche chi preferisce creare una base grigia uniforme. Lasciare asciugare e stendere uno strato di bianco uniforme per poi, ad asciugatura completata, carteggiare scoprendo punti strategici che danno l'effetto usurato del decapé; (appunto angoli e zone più esposte).


Le parti intese come esposte sono  le zone vicino ai pomelli, gli angoli e gli spigoli, i bordi esterni dei mobili (i piani), gli interni di una piattaia, od anche le spalliere delle sedie. Ricreando le zone usurate e la tipica scoloritura dovuta al logorio e all'usura si determina un effetto ed un aspetto naturale del mobile shabby chic.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola