Passa ai contenuti principali

Come arredare in stile shabby chic

Come arredare in stile shabby chic? Magari non conoscete bene questo stile vintage che in realtà ha origini antiche. Portato alla ribalta in tempi recenti da Rachel Ashwell come stile, il  termine "shabby chic" è stato coniato nel 1980 dalla rivista The World of Interiors. Il vero shabby chic è vintage e prevede l'utilizzo di mobili originali e vecchi. Ma si trovano sul mercato molte proposte moderne realizzate in questo stile tipicamente romantico dai toni chiari e seducenti. Il senso dell'usurato trasmette una storia, la storia del mobile stesso e del suo vissuto. 



 

Come arredare in stile shabby chic:mobili e complementi

Lo stile shabby prevede la trasformazione dunque di mobili vecchie e rivisitati attraverso l'utilizzo di vernici bianche o pastello. La carteggiatura che segue conferirà il classico aspetto usurato. Per esaltare tale effetto è consigliabile tingere di grigio il mobile e solo successivamente di bianco. Anche quando si opta per le tinte pastello la scelta è sempre delicata e mai forte ed incisiva. tinte tenui che li rendono ovattati, morbidi amabili nelle linee e nei colori.
I tessuti che rispecchiano maggiormente lo stile shabby sono senza dubbio quelli antichi: lino, cotone, insieme al contrasto dei pizzi e dei merletti che possono ornare i tessuti o arricchire di romanticismo gli accessori come scatole, contenitori, cesti per la biancheria, tende e tessili di ogni genere in stile shabby molto altro ancora. 


Arredare Shabby chic 4 ambienti ed elementi utili

  1. In cucina non potrà mancare una credenza ed un tavolo in stile shabby, non fatevi mancare gli accessori: bilancia vintage, sottopentola, cesto del pane. L'ideale sarebbe l'intera cucina in questo stile. 
  2. Per un bagno shabby iniziate invece dal mobile sotto lavabo adottate una cornice vintage e delle tendine dal sapore retrò e romantico. Biancheria in tema cesti e contenitori completeranno l'opera.
  3. In salotto e in sala da pranzo tavoli, sedie e sedute faranno la differenze ma attenzione a scegliere dei punti luce adeguati allo stile: lampade in cristallo a goccia o ferro battuto preferibilmente laccato di bianco e magari arricchito con decorazioni floreali. Una poltroncina Luigi XVI potrà implemntare l'arredamento.
  4. La camera da letto si presta ottimamente allo stile shabby chic: pizzi merletti e cassettoni trovano la loro giusta collocazione. Il letto in legno usurato ridipinto o in ferro battuto si sposerà benissimo con gli altri accessori. L'armadio dovrà essere preferibilmente piccolo e vintage, opportunamente rivisitato.

Rusticità, classicismo, elementi vintage e mobili decapé sono il succo, insieme agli accessori di questo stile in cui la parola riciclare divine quasi d'obbligo. 

Come arredare shabby: Pavimenti e pareti

Ne abbiamo già parlato, pavimenti e pareti in tema potranno rendere il tutto più coinvolgente. Pareti chiare, pavimenti il legno, parquet a listoni sono sicuramente elementi che rafforzano questo stile. Non è necessario arredare in total white, assolutamente no! Ma scegliere i toni ed i colori giusti, gli accessori in stile e partire magari dall'edificio stesso. Shabby chic è uno stile con passione ed armonia indiscussa in cui anche elementi diversi riescono a convivere bene se ben armonizzati incluse note di colore ed elementi Industrial o magari Gustavian, le variazioni sul tema sono molteplici e le contaminazioni si prestano a personalizzare ancor di più tale stile evocativo e romantico.


Credit foto: Arredamento & Design

Commenti

giovanna in cucina ha detto…
Mi piacciono molto sia la sala che la camera, una camera così mi piacerebbe
Mara ha detto…
EH piace si è molto bella

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola